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I consulenti… consulano

Questa è la famosa frase di un mio caro amico che mi dice sempre che “i consulenti, consulano“. E’ un suo modo scherzoso di descrivere la professionalità di molti consulenti che transitano nelle aziende ma si sa, Arlecchin ridendo disse la verità.

La frase scherzosa a trae origine dalle sue molteplici (pessime) esperienze con i professionisti pseudo guru, psicocosi e ing.dot.lup.man. fantozziani che hanno bussato alle porte dell’impresa cercando di vendere qualunque tipo di merce o consiglio. Non siamo più all’epoca delle pozioni miracolose che curavano tutto, dalla calvizie al mal di stomaco, ma siamo nell’epoca del taglia e incolla o copy and paste se volete, perché se lo dici in inglese fa più fico e ti garantisce un allure da professionista navigato. Assistiamo al fiorire continuo di convegni dove vengono illustrati i metodi infallibili copy and paste più o meno dichiarati, che funzionano su chiunque e con chiunque. Discorsi farciti di frasi fatte e di omogeneo fumo venduto con la conosciutissima tecnica comunicativa del “essere abilmente vago” e con la sicurezza di chi ha vissuto già quell’esperienza e ne è uscito grazie al suo metodo. Peccato che nella proposta di preventivo il consulente si sia dimenticato di sostituire il nome dell’azienda a cui l’aveva venduto in precedenza propinando al nuovo cliente, e facendoselo pure pagare come originale, un progetto in cui è stato usato tanto il “copia e incolla” e per nulla il “cerca e sostituisci”.

I professionisti pseudo guru, psicocosi e ing.dot.lup.man. fantozziani hanno però qualcosa in comune con quei venditori di bibite magiche e pozioni varie: hanno la soluzione a portata di mano. Il Metodo appunto che fa il paio con il copy and paste perché il Metodo va bene per ogni cosa: problemi di lean manufactoring? Usa il Metodo! Come risolvere le questioni aperte con il personale e il sindacato? Con il Metodo, è ovvio. Il commerciale non vende? Non è una questione di prodotto ma di strategia, usa il Metodo. Hai problemi con gli scarichi dei bagni della produzione? Cosa stai aspettando, usa il Metodo!

Il Metodo va bene su tutto, è la risposta a tutto e soprattutto, se non ha funzionato, è perché qualcuno nel tuo team non ci ha creduto abbastanza. Siamo quindi in presenza di un metodo che è più un atto di fede che uno strumento perché se non ci credi non funziona e se non funziona è colpa tua che non ci hai creduto.

Il Metodo in realtà, a parte pochi, pochissimi casi, non può funzionare. Per lavorare bene come consulente, per non consulare e basta, ci vuole un un approccio diverso.

Impensabile oggigiorno propinare lo stesso Metodo a realtà diverse. Importantissimo invece trovare soluzioni sartoriali, ad hoc per le specifiche realtà. Anche aziende che fanno lo stesso prodotto non hanno le stesse necessità e le motivazioni sono le più disparate, come potrebbe andare bene a tutti lo stesso strumento. L’importante è trovare un professionista onesto di cui fidarsi che condivida i valori dell’azienda e gli obiettivi di un progetto comune. Anche perché, una volta che il danno è fatto ti serve un altro consulente che metta a posto tutto… a meno che non si voglia lasciare un disastro. Oltre al danno e alla beffa, il costo aumenta e non si può neppure incatramare il colpevole e cospargerlo di piume di pollo come nel far west.

Piero Vigutto

 

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