Login / Register | Via Monte Nero 12/2 33033 Codroipo (UD)   +39 349 326 7671 Contattami su Skype
Address

Via Monte Nero 12/2 33033 Codroipo (UD) +39 349 326 7671

Open Hours

Robert Peroni, l’esploratore che vive tra i ghiacci della Groenlandia

Robert Peroni è uno scrittore, esploratore e alpinista italiano. Dal 1980 abita nella parte più orientale della Groenlandia impegnato alla salvaguardia dell’ambiente e dei suoi abitanti, gli inuit, dalla distruzione causata dall’arrivo della modernità. Dopo aver stabilito diversi record sia come alpinista che come camminatore (ha attraversato a piedi più volte il Sahara) decide di rimanere a Tasillaq (Groenlandia) forse una delle ultime frontiere esplorate del mondo dove ha acquistato ed adattato una casa dove ospitare i giovani inuit che si trovavano in difficoltà sia di sostentamento che psicologiche. Con il tempo Peroni l’ha trasformata in un albergo per poter ospitare i turisti delle spedizioni nordiche. In questa casa, denominata Casa rossa (Red House) sulla cui entrata vi è scritto “Noi qui siamo a casa loro”, Peroni riesce a dare lavoro a settanta abitanti locali.

Dagli anni ottanta vive con gli Inuit immerso completamente nella loro cultura che cerca di salvare attraverso un reale contributo affinché questa popolazione possa superare questo momento che è per loro di grande cambiamento culturale e sociale. Gli Inuit, che da secoli vivono di caccia di sussistenza, a causa delle leggi restrittive in vigore da qualche anno non hanno più nessuna forma di sostentamento, se non il contributo assistenziale concesso dallo stato danese, che se da un lato ne garantisce la sussistenza dall’altro ne autostima di un popolo che nella propria capacità di sopravvivenza in un clima aspro al limite dell’umano ha fatto motivo di orgoglio personale.

Di questa intervista mi porto a casa la grande saggezza di un uomo che ha imparato a vivere da solo e con gli altri, nel rispetto di tutto e di tutti. Durante il nostro dialogo è emersa la diversità delle culture europea e Inuit, mentre nella prima ognuno cerca di avere ragione nella seconda si comprendono le ragioni dell’altro. Le sue magnifiche parole sull’ascolto e la relazione con gli altri si possono riassumere con una sola frase: ci dovrebbe essere un po’ di Groenlandia in ognuno di noi. Un momento dell’intervista che ha emozionato davvero.

A lui ho chiesto della sua vita di esploratore, della sua missione in Groenlandia e della Casa Rossa per il sostentamento della quale è partita una gara di solidarietà a cui può contribuire chiunque.

Il progetto comprende diverse opzioni di acquisti solidali sull’apposita piattaforma. Si tratta di un numero limitato di prodotti a prezzi eccezionali proprio per sostenere la casa rossa di Tasillaq creata da Robert Peroni. Una comunità messa a dura prova dalla pandemia che l’ha costretta ad un anno di continuo isolamento. La sua vita e la sua battaglia sono raccontate nei suoi libri.

Se vuoi aiutare la Casa Rossa e l’iniziativa di Robert Peroni, clicca qui.

Piero Vigutto

Licenza Creative Commons

La tua opinione è importante, lascia un commento qui sotto o una valutazione a questo articolo oppure contattami alla mia mail. Grazie

Leave a Reply