Login / Register | Via Monte Nero 12/2 33033 Codroipo (UD)   +39 349 326 7671 Contattami su Skype
Address

Via Monte Nero 12/2 33033 Codroipo (UD) +39 349 326 7671

Open Hours

#CoseDellAltroManager Expert brain e sviluppo del talento con Antonio Cerasa

Talento e intelligenza vanno di pari passo? Per quale motivo una persona è più talentuosa dell’altra? Ne ho parlato con Antonio Cerasa, neuroscienziato e ricercatore. Con lui abbiamo affrontato il tema del talento di come riconoscerlo e come coltivarlo, scoprendo che anche le persone normali possono diventare talentuose seguendo alcuni piccoli accorgimenti.

Con Antonio Cerasa abbiamo anche affrontato il tema dell’intelligenza che è sì una dotazione di base ma che, come per i muscoli, deve essere esercitata ed allenata ogni giorno. L’esempio che Antonio ha fatto è proprio quello del culturista “Per diventare come Arnold Schwarzenegger ti devi allenare quotidianamente dieci anni, così per eccellere devi esercitare il tuo cervello costantemente”. Il trucco è fare ogni giorno qualcosa di più, imparare qualcosa di diverso, aumentare il grado di difficoltà del compito. In questo modo anche un “normal brain” può diventare un expert brain.

Durante la puntata abbiamo anche parlato del talento in azienda evidenziando che, come già era emerso in altre interviste, che se è vero che per crescere il talento deve essere esercitato ogni giorno è, per definizione, è in continua espansione e si espanderà fino a quando troverà un substrato accogliente che gli darà al contempo lo spazio per crescere. Nel momento in cui l’azienda non gli darà lo spazio sufficiente la persona talentuosa lascerà l’azienda per cercare un altro substrato su cui radicare ed esprimersi.

Piero Vigutto

Licenza Creative Commons

La tua opinione è importante, lascia un commento qui sotto o una valutazione a questo articolo oppure contattami alla mia mail. Grazie

Leave a Reply