Con il protagonista di oggi abbiamo parlati di offshoring e reshoring, com’è cambiata la prospettiva degli imprenditori negli ultimi 20 anni rispetto al mercato e alle opportunità che il far east sembrava dare. Sono ancora valide le considerazioni che si potevano fare un tempo o forse è bene guardare ad altri mercati?
Pierantonio Gallu è il fondatore di Channel Marketing, una società di consulenza che ha l’obiettivo di supportare le PMI industriali a crescere tramite l’internazionalizzazione e il rafforzamento delle reti distributive, utilizzando un metodo di proprietà denominato GOABROAD©. La sua carriera lavorativa, iniziata nel 1989, lo ha portato ad avere responsabilità in ambito Marketing, Vendite e Business Development in multinazionali tedesche, giapponesi e italiane, con presenza globale nel settore automotive. Ha partecipato a progetti di start up di filiali produttive e commerciali in USA, Brasile, Cina, e collaborazioni strategiche per entrare in nuovi mercati, in Russia, India e altri paesi dell’Europa e dell’Asia. Pierantonio è anche docente di Marketing Industriale, Pianificazione di Marketing e Strategie di Internazionalizzazione in vari master post-universitari. Gestisce Channelblog, il blog che si occupa di crescita delle PMI industriali tramite l’internazionalizzazione e lo sviluppo delle reti distributive.
“La Cina non è più il luogo dove le aziende vanno a produrre a basso costo” afferma Pierantonio Gallu “ma è diventato il più grande mercato del mondo per la maggior parte dei prodotti e dei servizi. Questo ruolo trainante della Cina nella crescita dell’economia mondiale sarà ancora più accentuato nell’era post-COVID. Per questo la Cina oggi è, e lo sarà sempre di più in futuro, l’OBIETTIVO principale per le aziende che vogliono crescere a livello globale.”
“Dal 2004” prosegue Gallu “ho aiutato decine di PMI a entrare in Cina o a crescere nel mercato cinese se erano già presenti. Per anni ho cercato inutilmente dei libri che insegnino in concreto quali siano i passi strategici da compiere e le difficoltà operative da superare per approcciare con successo il mercato cinese. Con OBIETTIVO CINA ho voluto fornire a imprenditori, managers e professionisti una guida che dia loro metodo e strumenti operativi per fare business in Cina con successo.”
Pierantonio Gallu è il fondatore di ChannelMarketing, autore per diverse riviste di business e docente di Marketing Industriale, Pianificazione di Marketing e Strategie di Internazionalizzazione in master post-universitari.
Dopo la pandemia e la chiusura sono arrivati i vaccini, come sarà la riapertura? Cosa cambia a livello internazionale in termini di mercati? Abbiamo azzardato anche una previsione sul futuro, in barba a Nassim Taleb, cercando di capire quali saranno i mercati più promettenti per il 2021.
Piero Vigutto
La tua opinione è importante, lascia un commento qui sotto o una valutazione a questo articolo oppure contattami alla mia mail. Grazie