Login / Register | Via Monte Nero 12/2 33033 Codroipo (UD)   +39 349 326 7671 Contattami su Skype
Address

Via Monte Nero 12/2 33033 Codroipo (UD) +39 349 326 7671

Open Hours

Comunicare per coinvolgere

Professionalmente nato nel 1985 ha avviato la struttura di formazione di Asystel Spa, prima concessionaria IBM in Italia per diffusione dei personal computer. Nel 1991 ha fondato Major 1 Srl una azienda che si è affermata sul mercato nazionale come leader nello sviluppo di tecnologia e organizzazione a supporto dei processi di prevenzione e gestione del rischio di credito. In questa veste è stato consulente strategico di corporate quali Costa Crociere, Lottomatica, SNAI, Tiscali, Bauli, Carrefour, Metro Italia, Coca Cola, SIA, Alcantara, Pal Zileri, Il Sole 24 Ore, Agenzia ANSA, Nexive, Liquigas, ACEA, Iren Energia, e numerose altre realtà di rilievo nazionale e internazionale. Nel 2006 ha avviato l’unità di consulenza di Lince, oggi Cerved Group, leader della business information italiana, fertilizzando per oltre dieci anni la struttura commerciale e supportando lo sviluppo di nuovi prodotti.  Dal 2013 nel Cda di ACMI Services (Associazione Credit Managers Italia) a seguito dell’ingresso di Major 1 in Cerved nel 2018 è diventato direttore delle due business unit Credit Performance Management e Cerved Academy di cui è stato fondatore ed internal startupper. Terminata la missione di edificazione, dal 2020 è Presidente di Komorebi Srl, un progetto imprenditoriale votato allo sviluppo di iniziative e tecnologia a sostegno della socialità nelle sue innumerevoli forme: da DOMI, il primo social di condominio nato nel febbraio 2021, all’ultima novità con 1BOARD, la soluzione di people engagement per le piccole e medie imprese italiane.

Un luogo virtuale in cui scambiarsi idee, parlare con l’azienda e i collaboratori, fare formazione. Alberto Lamberti, founder di 1BOARD: «Coinvolgere tutte le persone interne ed esterne all’organizzazione produce evidenti riflessi positivi: diminuisce l’assenteismo, genera un clima di partecipazione attiva, di orgoglio e appartenenza e aumenta la produttività e quindi anche i guadagni»

In un periodo storico in cui il paradigma di lavoro è cambiato e la pandemia ha portato a forme lavorative ibride, la fiducia è divenuta un valore fondamentale all’interno di aziende e organizzazioni, un indice in grado di incidere sensibilmente non solo nel clima ma sopratutto nel risultato economico. Per facilitare comunicazione, interazione, per coinvolgere, motivare e far crescere la qualità di un lavoro sempre più smart, nasce 1BOARD, l’applicazione mobile che stimola e valorizza le relazioni all’interno dell’azienda.

«Potenziare la fiducia ed il coinvolgimento di tutte le persone interne ed esterne all’organizzazione produce evidenti riflessi positivi – commenta Alberto Lamberti, founder di 1BOARD – per questo è importante introdurre uno strumento che da una parte faccia evolvere il livello di profondità dei legami tra le persone e dall’altra consolidi il rapporto con l’azienda, facendola sentire presente e pronta a supportare ogni bisogno della persona. La fiducia si sviluppa essenzialmente sulla base delle esperienze dirette vissute, e in questo particolare momento storico è necessario trovare forme alternative, innovative, sempre più smart, per raggiungere l’obiettivo».

I numeri confermano l’efficacia delle azioni di coinvolgimento e motivazione dei collaboratori aziendali. Un’analisi di Gallup, che ha coinvolto 25 milioni di lavoratori in tutto il mondo, evidenzia come il coinvolgimento continuo e la comunicazione tra dipendenti nelle aziende virtuose abbatte di oltre l’80% l’assenteismo, del 64% gli infortuni sul lavoro, del 41% la difettosità del prodotto. Aumenta inoltre del 14% la produttività, del 18% le vendite e addirittura del 23% la profittabilità.

1BOARD nasce per offrire in particolare alle PMI, le aziende che costituiscono oltre il 90% del tessuto imprenditoriale italiano, in una sola, semplice app che invia notifiche su smartphone e via mail, uno strumento per:

  • Conoscere. Finita l’era del passaparola nell’area break l’azienda può oggi comunicare ed interagire in forma agile ed immediata con tutti gli attori, a prescindere dalla funzione e dagli strumenti assegnati. Lo smartphone diventa il veicolo principale di partecipazione attiva
  • Condividere. Gli utenti possono contribuire alla discussione dei temi proposti ma anche proporre argomenti di interesse, presentare ad esempio nuovi colleghi. Il sistema può offrire inoltre brevi pillole di formazione a rilascio lento intercalate da corsi di formazione in presenza. Un modo per mantenere la comunicazione inclusiva in realtà che possono prevedere: produzione, logistica, ufficio, persone in smart working, sedi o punti vendita dislocati.
  • Comunicare. In sostituzione a sistemi di chat è possibile comunicare direttamente con ogni utente abilitato con la garanzia della massima riservatezza sui propri dati di recapito personali.
  • Chiedere. Ogni bisogno viene soddisfatto attraverso un filo diretto, personale, con l’azienda. Un sistema di inoltro automatico delle richieste consente di evitare dispersioni di tempo e risorse, garantendo di converso il massimo livello di reattività ed efficienza nelle risposte.
  • Segnalare. La prevenzione e la sicurezza sono elementi determinanti. Ogni collaboratore può essere parte attiva segnalando eventuali criticità in tempo reale, oppure suggerendo anche delle idee o soluzioni operative.

L’applicazione consente di affrontare tematiche di sicurezza, supporto IT, igiene, desk, segreteria, formazione, welfare e molto altro in base alle esigenze di ogni singola azienda. Consente inoltre l’accesso e l’inclusione di professionisti esterni selezionati costituendo un vero e proprio ecosistema aziendale di comunicazione e condivisione. 1BOARD è inoltre una tecnologia a impatto zero: offre i propri servizi in cloud senza necessità di integrazioni con sistemi informativi. Tutto è semplice e governabile autonomamente dall’amministratore di sistema. Per il ‘decollo’ di ogni progetto il team di Komorebi applica una metodologia specifica che coinvolge e motiva in primis gli “sponsor evangelisti”, per accelerare la diffusione e l’utilizzo massivo: «1BOARD – prosegue Lamberti – è un sistema che funziona al massimo se tutti lo usano, per questo dedichiamo particolare attenzione allo startup e forniamo, per le aziende interessate, anche pillole di formazione, video o podcast, da tre minuti l’uno fruibili in qualsiasi luogo e momento»

Piero Vigutto

Licenza Creative Commons

La tua opinione è importante, lascia un commento qui sotto o una valutazione a questo articolo oppure contattami alla mia mail. Grazie

Like & Share:

Leave a Reply