Alberto Balestrazzi ha un’esperienza trentennale come dirigente nelle maggiori multinazionali di servizi tecnologici e come consulente in contesti internazionali presso le più prestigiose società di consulenza strategica dove ha ricoperto importanti ruoli di vertice. Per IBM e EDS (ora Hewlett Packard Enterprise) è stato responsabile dei servizi per grandi clienti nel settore delle telecomunicazioni, della definizione delle strategie di mercato, dei programmi di innovazione e dello sviluppo delle soluzioni per grandi clienti multinazionali. E’ stato Senior Principal in Booz&Co e AT Kearney gestendo progetti di pianificazione, riorganizzazione aziendale, business process re-engineering e strategie tecnologiche per grandi clienti. In precedenza ha lavorato nel gruppo IT Strategy in Accenture. Attualmente è CEO di auticon srl, una multinazionale di servizi tecnologici che impiega esclusivamente consulenti autistici.
Auticon è un fornitore internazionale di servizi IT e la prima azienda in Italia ad impiegare esclusivamente persone nello spettro dell’autismo come consulenti IT. L’analisi dei dati aziendali, l’automazione dei test e i complessi progetti di sviluppo software stanno diventando sempre più importanti con il progredire della digitalizzazione. La precisione e il pensiero laterale sono sempre più indispensabili nei reparti IT ed è qui che entrano in gioco gli straordinari talenti dei dipendenti di auticon, tutte persone nello spettro autistico che hanno capacità speciali nella logica, nel riconoscimento degli errori, dei dettagli e degli schemi, così come una grande capacità di concentrazione e un forte interesse per le materie scientifiche e la tecnologia. Con queste caratteristiche, le persone autistiche possono quindi fornire un contributo significativo al successo e alla qualità dei progetti IT, con prestazioni eccellenti in particolare nelle seguenti aree:
- Quality Assurance & Testing
- Analisi dei Dati
- Sviluppo software e migrazione
- Compliance & Reporting
Per molte persone autistiche lo sviluppo del proprio potenziale è associato a sfide, lo sappiamo bene. Talvolta alcune interazioni sociali, dettagli spaziali o stimoli sensoriali nell’ambiente di lavoro possono rendere difficile l’inserimento negli ambienti professionali. Di conseguenza, molte persone autistiche hanno difficoltà ad affermarsi nel mercato del lavoro, nonostante la loro competenza professionale.
La mission di auticon è di cambiare questa situazione: i punti di forza e le competenze cognitive specifiche di molte persone autistiche sono economicamente e socialmente utili e troppo preziose per lasciarle inattive. I consulenti sono assunti direttamente da auticon con stipendi in linea con il mercato della consulenza informatica e assegnati a progetti dei clienti che corrispondono alle loro competenze e lavorano nel team di progetto del cliente. La nostra esperienza con professionisti autistici e neurotipici in team di progetti misti apre nuove prospettive e migliora significativamente le prestazioni lavorative di tutta la squadra.
In auticon, i nostri consulenti sperimentano spesso la loro prima occupazione e per la prima volta sono realmente apprezzati per il loro modo di pensare e lavorare.
Sostenere le peculiarità delle persone autistiche all’interno dei team di lavoro è ciò che facciamo dal 2011, con i nostri 300 dipendenti tra cui più di 250 persone nello spettro dell’autismo in Italia, Germania, Inghilterra, Francia, Francia, Svizzera e Stati Uniti, Canada e Australia, combinando in questo modo obiettivi economici e sociali.
Impiegando persone autistiche creiamo valore aggiunto per la nostra società nel suo complesso, economicamente e oltre: accogliere la neurodiversità è prima di tutto una decisione imprenditoriale che ci rende più forti come persone e aiuta le aziende a prepararsi alle prossime sfide della digitalizzazione; promuove l’innovazione, migliora la comunicazione e crea spirito di squadra attraverso l’inclusione.
Info su auticon. Con un’elevata richiesta per la qualità dei dati e lo sviluppo di complessi sistemi software affidabili ed efficienti, auticon fornisce un una squadra di lavoro neurodiversa e agile per migliorare i progetti informatici dei nostri clienti. I nostri consulenti integrati nei team dei clienti contribuiscono con i talenti cognitivi dell’autismo a fornire la concentrazione sostenuta, la mentalità analitica e la capacità di cogliere i dettagli che permettono di raggiungere il successo.
I nostri team includono personale altamente addestrato e specializzato nello sviluppo di software e nell’analisi dei dati, quality assurance e testing, ingegneria dell’automazione e compliance. Auticon ha uffici internazionali in Germania, Stati Uniti, Canada, Francia, Svizzera, Italia, Australia e in tutto il Regno Unito. Tra gli investitori figurano Sir Richard Branson di Virgin Group Ltd., Felix e Susanne Porsche, Ananda Impact Ventures, Ferd AS, Yabeo Capital e Ferst Capital Partners.
Per maggiori informazioni: www.auticon.it
Piero Vigutto
La tua opinione è importante, lascia un commento qui sotto oppure contattami alla mia mail.