Geniup: imparare a fare impresa giocando

Geniup: imparare a fare impresa giocando

Gioca on line e crea la tua azienda (semi)seria con GENIUP

Complimenti ai creatori di GENIUP, che hanno creato un gioco on line che insegna ad essere imprenditori. Un supporto a chi vuole creare una start up creato dagli imprenditori per futuri imprenditori. L’idea a mio avviso non è niente male. In questo modo si insegna la cultura delle imprese e del lavoro, si insegna a rischiare con cognizione di causa per realizzare le proprie idee. Un bell’articolo quello del sole 24 ore che potete leggere qui mentre il sito del “gioco” lo trovate cliccando su questo collegamento ipertestuale. Sotto un breve video di presentazione che è presente anche nella home page del sito di GENIUP.

Io ci ho giocato un pochino. Ogni fase è corredata da un video esplicativo. Si inizia creando l’azienda scegliendola da una serie di aziende predefinita. I passaggi sono semplici e ben strutturati. Per essere un simulatore di start up è più simile alla gestione di un negozietto che alla gestione di un’azienda, tuttavia continuo a considerare buona l’idea perché serve a mostrare chi vuole intraprendere un’attività anche gli aspetti che probabilmente non ha considerato e che sono quelli che breve fanno fallire un’impresa.

Forse un po’ fastidiosa la musichetta di sottofondo e sotto tono il sito nella sua complessità che, anche se ben costruito, poteva essere più accattivante. Attira più l’idea di cominciare che di continuare, ma forse anche questo fa parte del programma educativo.

Piero Vigutto

La tua opinione ci interessa. Ora puoi commentare l’articolo direttamente su questo blog o suggerirci gli argomenti che vuoi approfondire! 

Se questo articolo ti è piaciuto allora vorrai leggere anche:

Il tacchino, Reinhold Messner e la formazione in azienda

La formazione del personale

Dialoghi sulla cultura aziendale

Le competenze del futuro. Quali saranno quelle vincenti?

Licenza Creative Commons

Share this post

Comments (6)

  • Marian Pascariu Reply

    Provata, sicuramente interessante! Propone concetti di base da approfondire, concordo con il fatto che attiri più l’idea di cominciare che di continuare, ritengo migliorabili sotto diversi aspetti gli elementi di gioco per favorire l’engagement dell’utente.

    7 Settembre 2016 at 22:02
    • Piero Vigutto Reply

      Grazie Marian per il prezioso commento. E’ sempre interessante sentire un altro punto di vista.

      9 Settembre 2016 at 9:57
  • antonio Reply

    non funziona geniup ma che scrivete? provatae ad andare sul sito

    17 Aprile 2022 at 15:52
    • Piero Reply

      Antonio… dopo 6 anni avranno cambiato qualcosa, no? Magari pure il sito.

      8 Giugno 2022 at 14:57
  • antonio Reply

    Vabbe e che hanno cambiato oltre chiudere?

    10 Ottobre 2022 at 22:15
    • Piero Reply

      E a cosa serve fare polemica sterile? Intanto non si giudica senza conoscere il prodotto e poi cerchiamo di uscire dalle logiche sterili e di ampliare le vedute. Non ci sono solo gli strumenti tradizionali, c’è molto ma molto di più, basta avere la mente pronta ad accogliere orizzonti diversi

      13 Ottobre 2022 at 17:17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *