Login / Register | Via Monte Nero 12/2 33033 Codroipo (UD)   +39 349 326 7671 Contattami su Skype
Address

Via Monte Nero 12/2 33033 Codroipo (UD) +39 349 326 7671

Open Hours

La competenza che ti farà essere grande nel prossimo futuro

La competenza fondamentale, primaria, che potrei definire eletta per affrontare il futuro è una sola, e non è la resilienza, non è la comunicazione, non è neppure la tanto decantata leadership di cui non si può più sentir parlare ma è quella competenza che le racchiude, le riassume ed appartiene a tutte. La competenza che ti farà essere grande nel prossimo futuro… mi rendo conto che sembra il titolo di uno di quei convegni da 3000 posti a 10000€ cadauno, ovviamente tutto esaurito, ove si promette di svelare i segreti per una vita di successo e invece si riempiono le orecchie e i cervelli dei presenti con banalità più adatte ad un biscotto della fortuna. Io invece qui non voglio vendere nulla, anzi, sulla competenza che ti farà essere grande nel prossimo futuro scrivo un articolo sul mio blog, gratis e senza tema di essere smentito su quanto sto per dire.

Confesso che, mentre sto creando una certa suspense prima di svelare quella che, a mio avviso, è la competenza che ti farà essere grande nel prossimo futuro, mi rendo conto che quanto sto per dire potrebbe risultare banale e scontato. Tuttavia, più penso a quello che ci circonda, più mi rendo conto che forse tanto banale non è perché questa competenza manca e manca tanto purtroppo. Come dicevo prima la competenza del futuro non è la resilienza, parola che ha riempito i convegni degli ultimi anni e che, se siamo tutti d’accordo, eliminerei dal primo gennaio di quest’anno perché non se ne può davvero più. Non è neppure leadership da maschio alfa, che è un’altra parola che bandirei perché, causa eccessiva presenza in ogni dove, mi sta facendo sanguinare le orecchie ma soprattutto perché viene declinata in maniera così negativa e controproducente che se parlare di leadership significa stimolare le persone ad essere attive aggressive forse è meglio non parlarne proprio. Non è neppure la comunicazione che, ahimè, è stata bistrattata, banalizzata, ridotta a prodotto commerciale e venduta come strumento di coercizione mentale… povera comunicazione, arte oratoria nobile e bella che i Romani ritenevano indispensabile per chiunque anelasse ad una certa posizione sociale.

No, nulla di tutto questo e al contempo tutto questo insieme. La competenza che ti farà essere grande nel prossimo futuro è, a mio avviso, l’unica che accomuna la resilienza, leadership, comunicazione, la capacità di gestire i conflitti, quella di creare e mantenere relazioni e connessioni e tanto, tantissimo altro. La competenza che ti farà essere grande nel prossimo futuro non può essere altro che il Rispetto.

Il Rispetto con la R maiuscola, quello che connota e caratterizza la vita di una persona, quello che deve essere declinato in agni aspetto della vita quotidiana. Rispetto degli altri, in primis, perché le persone non sono cose ma Rispetto anche per le cose, proprie e degli altri, perché le proprietà altrui le devi trattare meglio delle tue. Rispetto delle cose degli altri significa anche Rispetto della Cosa Pubblica. Rispetto per il lavoro tuo e degli altri. Rispetto dell’azienda, del datore di lavoro, del collega, del collaboratore, del ruolo, delle competenze degli altri. Rispetto di chi ignora e a cui si deve spiegare. Rispetto della parola data, della promessa fatta, dell’impegno preso… cos’è tutto questo se non il Rispetto di se stessi e della dignità altrui?

E allora diciamolo quel buongiorno o buonasera, anche se non conosciamo quella persona, diciamo grazie e prego, chiediamo per favore e scusa che sono gratis ma arricchiscono chi ascolta ma soprattutto chi lo dice. Rendiamo la comunicazione migliore ascoltando l’opinione altrui con Rispetto per la diversità di vedute, senza imporre nulla ma cercando di cogliere il punto di vista dell’altro che sicuramente ci arricchisce perché “nessuno nasce imparato” e men che meno con la verità in tasca. Gestiamo, anzi, relazioniamoci con le persone in maniera diversa restituendo al ruolo di “capo” il Rispetto che si merita chi il Rispetto lo dà per primo.

La competenza che ci farà essere grandi nel prossimo futuro è il Rispetto. Volete essere un grande comunicatore o una grande comunicatrice, un/una grande CEO o manager o anche il/la più grande operaio/a apprendista appena assunto/a? Esprimete Rispetto, sempre, per tutti e per ogni cosa. Al di là delle posizioni che potrete ricoprire un giorno o che state ricoprendo ora, se volete coinvolgere le persone, la parola d’ordine che vi distinguerà sempre e farà di voi il/la più grande sarà sempre una sola: Rispetto.

La competenza che ci farà essere grandi nel prossimo futuro è il Rispetto. Volete essere un grande comunicatore o una grande comunicatrice, un/una grande CEO o manager, un/a grande professionista o anche il/la più grande operaio/a apprendista appena assunto/a? Esprimi Rispetto, sempre, per tutti e per ogni cosa. Al di là delle posizioni che potrete ricoprire un giorno o che state ricoprendo ora, se volete coinvolgere le persone, la parola d’ordine che vi distinguerà sempre e farà di voi il/la più grande sarà sempre una sola: Rispetto.

Piero Vigutto

Licenza Creative Commons

La tua opinione è importante, lascia un commento qui sotto o una valutazione a questo articolo oppure contattami alla mia mail. Grazie

2 Recent Comments

  • Angelo
    21 Gennaio 2021

    Bellissimo intervento e pensiero ottima prospettiva . Brava e grazie!🤩

    Reply
    • Piero
      22 Gennaio 2021

      Grazie per l’apprezzamento Angelo!

      Reply

Leave a Reply