Login / Register | Via Monte Nero 12/2 33033 Codroipo (UD)   +39 349 326 7671 Contattami su Skype
Address

Via Monte Nero 12/2 33033 Codroipo (UD) +39 349 326 7671

Open Hours

L’HR premiata per il progetto che ha tutelato il personale dal Covid

Durante il Covid si è prodigata per la tutela del personale ideando un progetto tanto bello quanto efficace e così AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale) ha insignito la dr. Sabrina Matteazzi, Responsabile Area Risorse Umane dell’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza, di un riconoscimento HR Mission 2020 per la gestione del personale durante la pandemia da Covid 19.

Il progetto presentato da ORAS è stato valutato tra oltre duecento candidature da una commissione di esperti di cui hanno fatto parte la dr.ssa Isabella Covilli Faggioli, Presidente Nazionale di AIDP, Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Telethon, Maria Cristina Origlia, giornalista socio-economica, Maurizio Sacconi già Ministro del lavoro, prof. Luca Solari, Professore di Human Resources dell’Università degli Studi di Milano e fondatore di OrgTech.

Il piano presentato dalla dr.ssa Matteazzi si è posizionato al terzo posto nella categoria Sanità a pari merito con l’Associazione Italiana Contro la Leucemia (AIL); il secondo posto è stato assegnato al Policlinico Gemelli di Roma, a pari merito con la Cooperativa Sociale Dolce; il primo premio è andato all’Istituto Ospedaliero Poliambulanza di Brescia, che a marzo ha ricoverato in pochi giorni 500 pazienti Covid.

“Sono molto lusingata per questo riconoscimento, che è di tutto il personale di ORAS” commenta la dr.ssa Matteazzi “Mai come in questo lungo periodo di emergenza abbiamo dimostrato di essere una squadra con elevata professionalità, ma soprattutto dotata di senso di responsabilità. L’emergenza sanitaria in un ospedale significa essere in prima linea per salvaguardare i pazienti, che sono i soggetti più fragili, e nello stesso tempo tutelare gli operatori e le loro famiglie: sotto l’aspetto della salute in primis, ma anche del reddito e della conciliazione tra le esigenze familiari e i tempi del lavoro. Nel progetto ho descritto le migliori pratiche messe in campo da ORAS in questo periodo, nonché le tensioni e lo stress, ma anche la grande disponibilità e professionalità che tutti gli operatori hanno dimostrato. Ho intitolato il progetto Think&React, perché ci siamo trovati nella situazione di dover pensare a soluzioni immediate ed efficienti, senza avere la rete di sicurezza di un’esperienza diretta in questo scenario in continuo mutamente; la presenza della “&” commerciale nel titolo del progetto, mutuata dal mondo dell’impresa, evoca proprio il lavoro di squadra, perché senza la condivisione di idee, di proposte e soprattutto una visione comune non sarebbe stato possibile reagire tempestivamente in modo così efficace. E la direzione dell’agire di ORAS è sempre stata una e una soltanto: fare tutto quanto è nostro potere per il bene dei pazienti e dei colleghi.”

La dottoressa Matteazzi ha un curriculum di tutto rispetto, denso di esperienze e di premi conseguiti grazie al suo instancabile lavoro.

Sabrina Matteazzi, padovana trasferitasi nel 1998 a Motta di Livenza in Provincia di Treviso. Laurea in Scienze politiche indirizzo Amministrativo conseguita nel 1994 presso l’Università di Padova. Dal 1995 si occupa di Formazione e Risorse Umane. La prima esperienza in ambito formativo l’ha vissuta al Cuoa, Business School di Altavilla Vicentina, successivamente si è trasferita poi per motivi personali in Friuli dove nel 1999 ha iniziato il suo percorso nell’Area delle Risorse Umane. Dal 2009 è Responsabile Area Risorse Umane presso l’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza, dove ha assunto anche la responsabilità dell’area della formazione continua e dei progetti di ricerca e di sviluppo internazionale. Inoltre è responsabile dell’accreditamento Provider ECM e referente per la Certificazione Family Audit. Socia di AIDP dove è membro di alcuni gruppi di lavoro che hanno la finalità di sviluppare progetti rivolti a favorire il dialogo tra le imprese le università e le scuole. 3° classificata al Premio HR Mission2020 per l’area sanità promosso da AIDP (Associazione Italiana Direzione del Personale). Consigliere di Amministrazione di Fondazione Lepido Rocco, scuola professionale con 5 sedi situate nelle provincie di Treviso e Venezia. Dal 2008 al 2013 Assessore alla Cultura del Comune di Motta di Livenza. Lavoro, formazione, sviluppo, organizzazione, miglioramento continuo sono le parole chiave che caratterizzano la sua carriera professionale. (contatto LinkedIn)

Piero Vigutto

Licenza Creative Commons

La tua opinione è importante, lascia un commento qui sotto oppure contattami alla mia mail.

Like & Share:

Leave a Reply