Le due parole che compongono il payoff di Links4Brain ne descrivono perfettamente l’essenza: Scienza & Strategia. Prima l’approccio scientifico basato su dati e analisi oggettive, poi l’implementazione della strategia attraverso un affiancamento continuo, organizzato, e direttamente sul campo, sempre tenendo a mente i meccanismi di funzionamento del nostro cervello.
Cos'è liks4brain
Silvia Margoni, fondatrice e AD di Links4Brain, ama presentarsi dicendo di fare uno dei lavori più affascinanti del mondo perché studia “quel 1,2 – 1,5 kg di materia grigia da cui dipende il successo di ognuno di noi – leadership, negoziazione, processi decisionali, motivazione, relazioni… tutto passa dal nostro cervello!” afferma Silvia.
Economista di vocazione (ha ottenuto tre titoli di studio in questo campo di cui uno all’estero), dopo aver lavorato in e per importanti società come analista e consulente inizia a lavorare nel campo del neuromarketing, scoprendo quanto il nostro cervello sia in realtà profondamente irrazionale. Lo fa prima da dipendente, poi da libera professionista e ora da imprenditrice. Oggi guida Links4Brain, società di consulenza nel campo del marketing strategico e del neuro-selling. Links4Talent è invece il brand dedicato alla Talent Retention, argomento sempre più centrale nell’interesse degli imprenditori. L’azienda si compone di una quindicina di professionisti tra formatori, coach e consulenti, tra cui anche uno scientific advisor. Grazie a ciascuno di loro, tutti con competenze e ambiti di specializzazione differenti ma complementari, Links4Brain realizza progetti ad hoc per ogni cliente, garantendo loro il raggiungimento di risultati concreti e misurabili.
“Con orgoglio, in tutti questi anni abbiamo accompagnato decine e decine di aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi, molte delle quali sono clienti stabili da quando abbiamo avviato l’attività”. È proprio grazie all’esperienza consolidata, che il team di Links4Brain ha progettato tre protocolli di attività studiati sul funzionamento del cervello, che possono coinvolgere diverse aree aziendali: Links4Marketing, Links4Sales e Links4HR.
“I nostri clienti spesso ci chiamano per un intervento formativo lato Sales perché, a loro dire, i venditori sono demotivati. Oppure ci chiedono di implementare una strategia comunicativa che sia veramente efficace e che non si limiti ad un sito web preimpostato. Ma spesso, quando ci troviamo a quattr’occhi con l’imprenditore, ci rendiamo conto che le necessità sono altre” – afferma Silvia. “Le persone non si motivano attraverso un mero intervento formativo, e una forza vendita poco coinvolta non incrementa magicamente le proprie vendite solamente perché arriva una strategia di marketing nuova di zecca”.
Il cuore del lavoro di Links4Brain sta proprio qui: l’area sales e quella marketing non sono funzioni separate dalle HR, bensì fortemente integrate. Perché? Perché alla base di tutto c’è il nostro cervello: percezione, irrazionalità, circuiti delle ricompense, relazioni, resistenza al cambiamento. I processi cognitivi guidano le nostre scelte e le nostre azioni, sia in quanto consumatori sia in quanto collaboratori di un ecosistema aziendale. Da questo ragionamento è nato Links4Talent.
LINKS4TALENT: UN NUOVO MODO DI VEDERE I COLLABORATORI
Links4Talent è il brand focalizzato sulla Talent Retention, ovvero sulla capacità delle aziende di trattenere i propri collaboratori mettendo in atto attività volte a coinvolgerli e motivarli. Si tratta di un argomento scottante per tutte le società che devono fare i conti con il fenomeno della Great Resignation (nel solo 2021 le dimissioni volontarie sono state oltre 2 milioni) o del Great mismatch, ovvero la difficoltà nel trovare collaboratori con le giuste competenze e sufficiente esperienza.
Links4Talent si affianca alle aziende proponendo un percorso di Retention che prevede diversi step. l’analisi di clima interno, la stesura del Piano strategico con il delinearsi delle attività da implementare, formazione, coaching, organizzazione ed efficientamento dei processi e così via.
Investire sulla Talent Retention per un’azienda significa lavorare su engagement, motivazione, comunicazione interna e talvolta anche sulla leadership di manager e imprenditori, tutto questo con il fine ultimo di intercettare le esigenze dei collaboratori, che mai come oggi sono il bene più prezioso.
Da dove iniziare per costruire una squadra maggiormente coesa e orientata all’obiettivo? Ecco i nostri neuro-tips per iniziare da oggi stesso a lavorare sul coinvolgimento e la focalizzazione dei vostri collaboratori:
- Ascoltate le persone: fissate dei colloqui cadenzati (trimestrali, massimo semestrali) con una sequenza precisa di domande;
- Traducete i valori aziendali in comportamenti attesi e comportamenti da evitare;
- Offrite percorsi di carriera e formazione per coinvolgere il collaboratore in primis ma anche aumentare il vostro vantaggio competitivo come azienda;
- Sostituite le ricompense in denaro con benefit e altre modalità alternative di premiazione;
- Costruite un piano di well-being aziendale: mettete le persone al centro, fatele divertire, lavorate sul gruppo.
Piero Vigutto
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