La startup italiana sta rivoluzionando il microlearning con percorsi personalizzati e gamification. 4books, l’app incentrata sulla crescita personale e professionale, è
entusiasta di annunciare il lancio della sua nuova sezione dedicata allo sviluppo delle Soft Skills. La piattaforma edtech amplia così la propria offerta con funzionalità mirate all’acquisizione delle competenze trasversali attualmente più ricercate nel mercato del lavoro, nonché da coloro che desiderano investire su se stessi.
Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, gli utenti scelgono gli ambiti che desiderano sviluppare e danno forma a un percorso personalizzato basato sui propri interessi e obiettivi. Reinventarsi grazie a processi di Upskilling e Reskilling diventa così una sfida stimolante, incentivata nell’app da un sistema di gamification strutturato per livelli crescenti di esperienza.
Anche le aziende possono collaborare con 4books per creare progetti di formazione su misura per il proprio personale, allineando i target di apprendimento agli obiettivi aziendali e all’area di appartenenza. Col valore aggiunto di offrire ai propri dipendenti un benefit che va oltre la semplice formazione professionale. Grazie alla partnership con la piattaforma Human2HR, il programma 4books 4business accompagna le organizzazioni lungo il percorso fornendo un assessment gratuito che individua i precisi ambiti formativi da potenziare per migliorare le performance. Alla proposta hanno già aderito grandi realtà internazionali come Hipp, Arval, Cisco e Iveco, tanto per citarne alcune.
La nuova sezione dell’app permette di potenziare abilità e competenze chiave come la comunicazione efficace, il problem solving, la leadership o la gestione del tempo, ma anche skills afferenti alla sfera personale come l’acquisizione di tecniche di mindfulness o di gestione dello stress. Le funzionalità introdotte consentono di monitorare costantemente i progressi fatti e di rendere il processo di apprendimento tracciabile, personalizzato e divertente.
Il microlearning ha già ampiamente dimostrato di essere uno strumento efficace per imparare in modo rapido ed efficiente, consentendo agli utenti di acquisire conoscenze in brevi sessioni. Ma 4books ambisce ad alzare ulteriormente l’asticella, ideando un’esperienza ancora più stimolante e flessibile. I pattern formativi progettati consentono grande autonomia non solo rispetto alla scelta degli argomenti ma anche nei tempi e modi di fruizione. La piattaforma è utilizzabile da chiunque, ovunque, in qualsiasi momento.
“4books fornisce uno strumento smart unito a contenuti realizzati con cura – spiega il CEO della startup Filippo Satolli – “la nostra progettazione è pensata per ottimizzare i processi formativi focalizzati sulle Soft Skills, dando ormai per assodato il ruolo fondamentale che svolgono nella crescita professionale e personale”.
“Lavoriamo per rendere l’apprendimento coinvolgente, modulare e tracciabile – ha spiegato l’amministratore delegato di 4books – e diamo evidenza immediata dei risultati e degli obiettivi raggiunti. Stando ai test pre lancio effettuati nelle ultime settimane in modalità stealth, le metriche sono molto positive in termini di utilizzo delle nuove funzionalità e i feedback della nostra community di utenti sono stati numerosi ed entusiasti.
4Books è una startup italiana fondata nel 2018 a Firenze che ha reinventato l’approccio all’acquisizione di conoscenze grazie a un formato incentrato su contenuti audio di alta qualità, prodotti con un approccio fresco, analitico e funzionale. La piattaforma è disponibile anche in inglese e spagnolo. Ad oggi, conta oltre 1,5 milioni di utenti nel mondo, con un indice di gradimento pari a 5 stelle in oltre 10 mila recensioni. La app vanta un rating medio di 4.9 su App Store e 4.7 su Google Play.
Piero Vigutto
La tua opinione è importante, lascia un commento qui sotto o una valutazione a questo articolo oppure contattami alla mia mail. Grazie