Valentina Dolciotti, 1981, lavora per 8 anni con le Cooperative sociale, occupandosi di adolescenti, prevenzione, educazione e disagio psichiatrico. Nel 2012 frequenta il Corso post laurea – Uguaglianza attraverso le regole di genere – presso la Facoltà di Giurisprudenza e decide di intraprendere la libera professione.
Consegue il Master in Diversity Management presso la Fondazione Brodolini di Roma (2013-2014), e ha il primo incarico come consulente freelance nel GruppoRadici. Nel 2014 Philips Italia progetta e realizza il Bilancio del Capitale Umano. Nel 2015 è ideatrice del primo convegno “Diversity. Quanto vale la diversità” presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso.
Nel 2016 insieme a Storyfactory, prima realtà italiana di Corporate Storytelling, vince il bando global di UniCredit “Inclusion is business as usual”. Nel 2017 pubblica con GueriniNext “Diversità e Inclusione: 10 dialoghi con diversity manager”, che raccoglie interviste ai/alle diversity manager di TELECOM – PHILIPS – UNICREDIT – GENERAL ELECTRIC – ABB – COSTA CROCIERE – IBM – FERROVIE DELLO STATO – ENEL – AXA. Il volume è arricchito dalla prefazione della senatrice Monica Cirinnà e la postfazione del professor Telmo Pievani. Inizia nel 2017 la collaborazione con la Fondazione Brodolini come formatrice D&I e nello stesso anno è docente nella VI edizione del Master in GEDM. Sempre nel 2017 e replica nel 2018 è consulente di ENEL “Our diversity is our strength: embrace the differences”.
Dal 2017 scrive per Treccani, nel cui magazine online cura le “Giornate Internazionali UNESCO”. Nel 2018 è speaker di TEDxRoma, sul tema Gender Blurred. Fonda insieme a Tiziano Colombi la rivista DiverCity, di cui è Editorial Director dal marzo 2018, per diffondere una cultura inclusiva e innovativa, sia che dentro che fuori dalle aziende. Continua il lavoro di consulente D&I per grandi aziende quali Boeing, Sace, Chiesi, Dorchester, Enel, Philips, Findomestic.
Piero Vigutto
La tua opinione è importante, lascia un commento qui sotto oppure contattami alla mia mail.