Sono uno psicologo del lavoro con una solida esperienza alle spalle, maturata in oltre vent’anni di attività sul campo a stretto contatto con aziende di settori e dimensioni diverse. Dopo un inizio di carriera come HR manager, ho scelto di mettere le mie competenze al servizio dello sviluppo organizzativo, aiutando imprese e persone a crescere in maniera sostenibile e consapevole.
Il mio approccio si è sempre fondato su una visione integrata della psicologia del lavoro unendo strumenti psicometrici rigorosi, metodi innovativi di formazione esperienziale e tecnologie digitali per mappare le competenze, potenziare le performance e favorire un benessere organizzativo autentico.
Sono stato l’ideatore e il creatore di strumenti digitali e piattaforme pensate per analizzare e sviluppare le soft skill nei contesti aziendali, che rendono tangibile il valore della crescita umana all’interno delle imprese curando:
- valutazione delle competenze e del potenziale;
- sviluppo della leadership e gestione dei team;
- analisi del clima organizzativo e benessere sul lavoro;
- crescita personale, comunicazione efficace, gestione dei conflitti;
- interventi di formazione esperienziale coaching individuale.
Negli anni ho gestito interventi su clima organizzativo, sistemi di performance management, formazione alla leadership e coaching individuale, sempre con un focus preciso: rendere le persone più consapevoli delle proprie risorse e le aziende più capaci di valorizzarle.
Sono anche:
- certificato nell’uso di strumenti di valutazione delle competenze;
- abilitato alla conduzione di percorsi di sviluppo personale;
- coach certificato;
- abilitato all’utilizzo del metodo LEGO Serious Play®.
Sono sempre più convinto che, oggi, il vero valore aggiunto per la competitività e la resilienza delle organizzazioni risieda nelle competenze delle persone non solo quelle tecniche, ma anche quelle relazionali e comportamentali. Per questo continuo a credere che le persone rappresentano la risorsa più preziosa per ogni impresa animandola ogni giorno e la facendola crescere.
Scrivo su Pillole HR e pubblico libri con Franco Angeli Editore.






















I numeri che fanno la differenza
Al di là dei proclami e delle parole, la vera differenza la fanno i numeri

Conosciuti e riconosciuti nel settore HR per l’impatto positivo che creiamo sulle organizzazioni e sulle persone.
Vogliamo essere il partner di aziende che cercano soluzioni efficaci per la valorizzazione delle persone, fornendo servizi di alta qualità, innovativi, concreti e orientati al risultato.
Un approccio centrato sulle persone e una cultura di eccellenza che è punto di riferimento nel settore.
Anticipatori di tendenze che guidano il cambiamento verso un futuro di successo e prosperità condivisa.
Offriamo soluzioni innovative e personalizzate nell’ambito gestione del personale, della formazione e del coaching, mirate a guidare le aziende verso l’eccellenza organizzativa.
Attraverso approcci strategici e analitici, ci impegniamo a massimizzare il potenziale delle risorse umane, migliorando la soddisfazione dei dipendenti, la performance aziendale e la competitività sul mercato.