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L’azienda che valuta, riduce i danni

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Valutare il personale è una dell’attività più importanti che la DRU deve fare a supporto del CDA. Vediamo per quale motivo

misurare la performance del personale premia l'azienda che recupera in produttività

misurare la performance del personale premia l’azienda che recupera in produttività

Negli ultimi anni abbiamo assistito agli effetti che la crisi ha avuto sulle aziende. Gli effetti sono stati catastrofici: riduzione del personale, licenziamenti collettivi, chiusura di molte attività anche di quelle ritenute storiche. Ci sono però aziende che, pur appartenendo a settori colpiti duramente, sembrano aver sentito meno di altre i contraccolpi macroeconomici. Per quale motivo ci sono queste differenze? Quali sono le caratteristiche delle aziende che sono sopravvissute? Trovare un fil rouge che congiunge un fenomeno positivo e che lo spiega, può essere utile per sviluppare strategie vincenti. Parliamo di diffusione di buone prassi e una buona prassi è quella che non confonde le voci di bilancio. Se un’azienda decide di comprare una macchina per ampliare o migliorare la propria linea di produzione, la voce di bilancio a cui verrà ascritta è quella che riguarda le immobilizzazioni, ovvero gli investimenti. La macchina ha alcune caratteristiche intrinseche: produrrà beni; resterà in azienda per anni; abbiamo sostenuto una spesa per l’acquisto; avrà bisogno di riparazioni e migliorie per adeguare la produzione alle richieste di mercato; dovrà, soprattutto, funzionare al meglio.

Voglio essere provocatorio e dire che un dipendente non è diverso da una macchina. È chiaro che non sto dicendo che una persona è uguale ad un insieme di bulloni e circuiti, sto dicendo che la ragioneria ha confuso molto le idee sul valore del dipendente, ascrivendolo a voce di costo quando è invece palesemente un investimento.

Riflettiamo insieme. Anche la risorsa umana produce beni; rimarrà in azienda per anni; per avere quel dipendente, abbiamo sostenuto una spesa per la ricerca e la selezione; per farla “funzionare al meglio”, affinché soddisfi le esigenze di mercato, dovremo formarlo al meglio. Quindi la risorsa umana in questi termini non è diverso dalla macchina, quindi non deve essere considerato un costo, ma un investimento.

Quello che viene fatto sul personale è il più grande investimento che l’imprenditore possa fare. È stata proprio la crisi a chiarircelo. Il fil rouge che congiunge le aziende che hanno meno di altre risentito delle variazioni economiche, riguarda il personale. Scegliere la macchina giusta per produrre è difficile, ma lo è ancor di più scegliere i collaboratori, credere in loro, investire su di loro. Valutare bene chi si fa entrare in azienda è fondamentale ma complicato. Valutare il personale è necessario:

  • per sapere chi tra i vostri dipendenti ha bisogno di formazione mirata, risparmiando tempo e denaro;
  • chi si può esprimere al meglio in un’altra posizione organizzativa, aumentando la performance del soggetto e del gruppo;
  • chi ha le caratteristiche personali per gestire al meglio clienti e fornitori;
  • Chi è adatto a ricoprire un determinato ruolo;

…e molto altro ancora.

Insomma potreste far correre al massimo regime la vostra azienda. Potreste fare questo ed altro massimizzando la performance e l’investimento sul personale ed averne contemporaneamente ridotto i costi di gestione.

Non ci credete? Non resta che provare.

Piero Vigutto

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4 Recent Comments

  • graziana
    7 Luglio 2016

    Far capire alle aziende l’utilità e il vantaggio a lungo termine dell’investimento in risorse umane è essenziale non solo per il benessere dell’azienda, ma per la ripresa economica di tutta società.
    Navigando in Internet e tenendomi aggiornata vedo varie iniziative di consulenza agli imprenditori e corsi di formazione, principalmente, però, in contesti aziendali importanti o in aree industriale ed economiche all’avanguardia. Mi piacerebbe che si tenesse anche e soprattutto conto di piccole realtà imprenditoriali di Provincia dove spesso le potenzialità sono limitate da una gestione un pò miope.

    Reply
    • Piero Vigutto
      8 Luglio 2016

      Trovo giusta la considerazione. Quando anche io ho sollevato la stessa obiezione, mi è stato detto che le grandi aziende hanno soldi e tempo mentre le piccole non hanno soldi e ancor meno tempo da perdere. L’affermazione mi è sembrata una gran bella scusa per non cambiare un modo di pensare ma soprattutto di agire, anche se questo porterebbe a vantaggi indiscutibili.

      Reply
  • Kayasun Balestra
    6 Dicembre 2016

    Vorrei provare a far valutare il personale prima di assumerlo , perché finora ho fatto io ma con scarso profitto .
    Ė possibile parlarne con società specializzate ?

    Reply

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