Il Welfare territoriale diffuso è uno strumento di welfare che valorizza il dipendente e il territorio. Qui oggi racconterò di un caso studio molto interessante che parte dalla mia terra, il Friuli Venezia Giulia, spesso poco ricettiva alle novità ma che offre una quantità di servizi a volte poco conosciuti ma davvero molto interessanti. Il caso vede protagonisti un’azienda innovativa, il direttore di un consorzio di imprese e in mezzo le aziende e i loro collaboratori che hanno beneficiato di questa sinergia.

La startup
Ollipay® è una start up innovativa e società benefit nata a fine 2022 da una costola del provider di welfare aziendale Well-Work SRL. Da maggio 2023 Ollipay commercializza l’omonima applicazione per smartphone e tablet sviluppata per lei dalla società italo-americana Mediasoft, specializzata nell’information technology. L’applicazione consente di spendere la quota annuale dei cosiddetti “fringe benefit” (una porzione dei flexible benefits, indicata a livello normativo dall’art. 51 c.3 del TUIR e dagli eventuali interventi normativi che lo derogano) presso attività e servizi di prossimità valorizzando così i circuiti commerciali locali in alternativa alle catene della grande distribuzione organizzata, delle piattaforme e-commerce internazionali e dei distributori di carburante, già presenti sulle tradizionali piattaforme di welfare.
La logica di Ollipay
Ollipay, progettata e sviluppata durante il periodo pandemico, è nata per una duplice volontà:
- proporre una novità nel mercato delle piattaforme per la gestione del welfare aziendale, superando allo stesso tempo le soluzioni cartacee di voucher multibrand a taglio fisso, obsolete e dalla gestione
- favorire i piccoli esercizi commerciali e artigianali del territorio, tradizionalmente esclusi dal mondo dei fornitori che beneficiano, direttamente o indirettamente, delle ricadute del welfare aziendale. Ollipay, in quest’ottica, può fungere da traino per lo sviluppo del territorio e dell’economia locale andando ad attingere da un portafoglio di ricchezza parallelo al denaro contante e alla retribuzione in busta
La nuova applicazione per quello che abbiamo definito Welfare territoriale diffuso facilita l’utilizzo dei fringe benefit nelle realtà di vicinato, offrendo un’alternativa alle grandi multinazionali dello shopping online, con l’idea che – avendone la possibilità – saranno poi i lavoratori a preferire le prime sulle seconde. Ollipay è stata pensata e sviluppata ponendosi nei panni dei fornitori stessi, e immedesimandosi nelle loro difficoltà quotidiane: il sistema di convenzionamento fornitori (per entrare nel network e accettare operazioni in credito welfare deve necessariamente essere contrattualizzato il rapporto tra Ollipay e l’esercente) è 100% digital e non richiede al fornitore download/upload di documentazione. A livello di costo per l’esercente non è previsto alcun costo di set up e caricamento sull’app: Ollipay trattiene esclusivamente il 2% iva inclusa sul transato, un importo per i fornitori e i commercianti inferiore a quello che – in media – richiedono operatori e provider del welfare aziendale e del mercato dei buoni pasto.
Ma i punti di forza dell’app non finiscono qui: superando i vincoli storici del settore che propone pagamenti dilazionati e ritardati nel tempo, Ollipay garantisce al fornitore un sistema di pagamento degli importi dovuti che abbatte le tempistiche. Oggi, infatti, i fornitori vengono pagati due volte a settimana, ma ad inizio 2024 verrà implementata la funzione di pagamento automatico il giorno successivo alla ricezione degli incassi.
Case History: Welfare FVG
Il progetto Welfare Territoriale FVG nasce nel 2023 per volontà e tenacia del soggetto capofila, il Consorzio NIP -Nucleo per il Nucleo di Industrializzazione della provincia di Pordenone- di Maniago (PN) supportato dal Comune di Maniago, dalla delegazione maniaghese della Confcommercio Pordenone e dalla Banca di Credito Cooperativo 360 FVG. Il progetto, che da subito ha avuto il plauso e l’attenzione della Regione Friuli Venezia e Giulia, ha l’obiettivo di rafforzare la rete tra gli esercenti locali e le realtà industriali del territorio, trasformando il welfare aziendale, spesso obbligatorio da CCNL, in un valore condiviso e una risorsa per il territorio.
Il progetto vuole pensare il territorio in maniera diversa, in un’ottica di cambiamento e benessere per le persone che lo abitano e che ci lavorano, fornendo risposte alle nuove domande del mercato del lavoro. Oggi le persone non mirano a raggiungere soltanto la realizzazione professionale e a garantirsi il sostentamento, ma desiderano anche l’accesso a servizi sempre più irraggiungibili e la costruzione di un rapporto etico con la comunità e il loro territorio. L’obiettivo intrinseco è anche quello di aumentare la forza lavoro del territorio attraendo nuovi individui e nuove famiglie, ripopolando così le Valli e Dolomiti Friulane in controtendenza con l’indice demografico. L’obiettivo del Consorzio NIP è proporre alle aziende strutturate un’offerta personalizzata e più vantaggiosa rispetto alle piattaforme di welfare aziendale esistenti a livello nazionale, e allo stesso tempo alle piccole aziende un’offerta pari a quella ottenibile dalle aziende più strutturate. La piattaforma Welfare Territoriale FVG è scalabile e replicabile in qualsiasi altro territorio.
Caratteristiche
Il progetto Welfare Territoriale FVG fornisce alle realtà industriali del territorio di Maniago, Montereale, Meduno, Pinedo Claut-Cimolais, Erto e Casso la possibilità di erogare crediti ai propri dipendenti da spendere presso gli esercenti locali per acquistare beni o servizi, in modo semplice tramite una piattaforma personalizzata (una versione brandizzata “WelfareFVG” della piattaforma welfare del provider Well-Work) e l’app integrata Ollipay.
La piattaforma Welfare FVG per la gestione del credito welfare ha due caratteristiche principali:
- Facile convenzionamento: le aziende e i dipendenti stessi possono segnalare gli esercenti da convenzionare attraverso un’apposita funzione presente nella piattaforma e nell’app
- Assenza di tagli minimi di spesa: I dipendenti possono pagare anche i piccoli importi delle spese quotidiane, dal pane alla spesa, con app intuitiva e facile da utilizzare, senza essere vincolati a
ll progetto si fonda sulla convinzione che un’azienda possa far star meglio i propri dipendenti ascoltandone i bisogni e dandogli l’opportunità di spendere il proprio credito welfare senza cambiare abitudini, proteggendo e facendo crescere i piccoli esercenti locali.
Benefici e vantaggi diffusi
Per commercianti ed esercenti
- la possibilità di dare maggiore visibilità alla propria attività;
- Incrementare e fidelizzare i clienti;
- Contribuire alla crescita delle piccole attività locali e della propria città.
Per le aziende, gli imprenditori e gli
- Fidelizzare i dipendenti e ridurre il turnover;
- Migliorare l’immagine esterna dell’azienda;
- Migliorare l’efficienza fiscale e le performance dell’azienda;
Per i dipendenti:
- Mantenere le proprie abitudini di spesa;
- Aumentare il proprio potere d’acquisto;
- Beneficiare di servizi di qualità e prossimità;
- Prendersi cura di sé e dei propri
A questo link trovate la rassegna stampa dedicata.
Piero Vigutto
La tua opinione è importante, lascia un commento qui sotto o una valutazione a questo articolo oppure contattami alla mia mail. Grazie