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#HRO2023 – Da Calimero a unicorno. Tutti quanti siamo stati una start up

#HRO2023

Quinta edizione degli incontri #HRO dedicato alle startup

Ad un mondo che cambia servono idee per cambiare il mondo

Ritorna l’annuale appuntamento con i temi del lavoro di #HRO edizione 2023 quest’anno dedicato al mondo delle Startup. Numeri in crescita quelli degli incontri #HRO che, partiti nel 2019 con una dimensione regionale, ha in pochi anni raggiunto una dimensione nazionale registrando l’anno scorso più di 1200 iscritti.
Quest’anno il tema sarà “Da Calimero a unicorno. Tutti quanti siamo stati una start up”. Una serie di incontri diversi dai soliti con una sorpresa finale.
#HRO2023 si svolgerà on line in due giornate. Le date sono le seguenti:
Prima giornata: 23 novembre 2023, con quattro panel (due la mattina e due il pomeriggio) di 1 ora e 30 minuti in cui si succederanno imprenditori, esperti e testimonial che dibatteranno su un tema specifico.
Seconda giornata: 24 novembre 2023, dedicata alla fiera online. Dopo la On-line startup drinks in Vancouver, il networking for the open innovation community, lo Startup Weekend Global 2022, la Uppsala startup team up 2023 e il Lean startup coffee anche #HRO2023 organizza on line un evento per  entrare direttamente in contatto con altre aziende e possibili clienti.

Nuove competenze per il futuro del lavoro. Azioni, strategie, necessità e finanziamenti.

23/11/2023 ore 09.00

Andrea Giuliodori, ingegnere, ex-Manager in una delle più importanti società di consulenza di direzione e founder di EfficaceMente, il riferimento in lingua italiana per gli appassionati di efficacia e crescita personale. Nel 2015 ha lasciato il lavoro dipendente per dedicarsi a tempo pieno ad EfficaceMente che oggi si avvale di un team di 10 collaboratori e conta su 3 milioni di visitatori all’anno, 600.000 followers nei diversi canali social e più di 450.000 iscritti.

Di cosa parleremo: come non si può parlare dei temi legati all’efficacia personale, alla gestione del tempo e alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi. In merito a quest’ultimo faremo riferimento ad un preciso progetto di Andrea che negli anni ha portato grandi benefici alle imprese che hanno partecipato.

Potete seguire Andrea su LinkedIn, Facebook, Instagram e Twitter

Patrizio Bortolus. Un vero appassionato che crede nell’apprendimento permanente e nel miglioramento personale. Ho avuto l’opportunità di conoscere e parlare con centinaia di educatori in tutto il mondo e di raccogliere le migliori pratiche per sviluppare e costruire un ecosistema educativo coinvolgente e incentrato sullo studente. Come ricercatore appassionato di design ed ergonomia, ho provato l'emozione di trasformare le idee in realtà e di dare forma ad alcuni prodotti iconici grazie alla collaborazione con designer e architetti d’eccezione. Sono anche un avido ricercatore di risorse e amo raccogliere esperienze e condividere le mie conoscenze.  Personalmente condivido il potere di fare rete e di raccogliere le eccellenze da ogni persona che incontro per contribuire a costruire un mondo migliore. Ho fatto crescere l'azienda di famiglia fino a farla diventare un player mondiale nel campo della formazione odontoiatrica e ho fondato una start-up nel settore medtech coordinandone la crescita dalla fase di seed a due round di VC. Da sempre sono affascinato dalle tecnologie informatiche e ogni giorno nutro la mia mente con le ultime scoperte nel campo dell’intelligenza artificiale, dell’IoT e della blockchain.

Di cosa parleremo: con Patrizio parleremo di Come l’e-learning migliora le performance aziendali. Qualunque sia la tua attività, ciò che è fondamentale è che i tuoi dipendenti siano adeguatamente formati e aggiornati. Perché solo così l’azienda potrà crescere, essere competitiva sul mercato e avere basi solide su cui poggiare.
L’e-learning attraverso la flessibilità, la personalizzazione, l’aggiornamento tempestivo del contenuto, il monitoraggio delle prestazioni e la valutazione dell’apprendimento, può contribuire a sviluppare un team più qualificato, aumentare l’efficienza dei processi e migliorare la competitività complessiva dell’azienda

Potete seguire Patrizio su LinkedIn pagina personale, LinkedIn pagina aziendale, Facebook, Instagram.

Valentina Magri. Giornalista specializzata in economia e finanza, si è laureata in Management all’Università Bocconi di Milano. Successivamente, ha lavorato come assistente ai programmi per Radio 24; blogger e social media manager per la startup fintech AdviseOnly; digital marketer per Franklin Templeton Investments, oltre che come editor delle testate finanziarie online BeBeez e CrowdfundingBuzz e responsabile della versione online di Wall Street Italia. Attualmente è content coordinator di TopLegal. Valentina Magri è stata inclusa nella lista dei Top 150 Fintech Leader e Influencer italiani del 2021. Nell’aprile 2023 ha vinto il Premio Letterario di Saggistica Economica e Sociale “Il Sole 24 Ore” per il saggio “Gioventù bloccata. Il difficile passaggio della scuola al lavoro in Italia”, scritto con l’economista Francesco Pastore.

Di cosa parleremo: Con Valentina parleremo di come le aziende, soprattutto le startup, possono finanziare le loro idee. Una lezione di Fintech e crowdfunding utile a chiunque lavori in un’azienda, che sia startup o meno non importa. Quel che importa è sapere come muoversi nei meandri della burocrazia e nella selva dei fondi di investimento.

Potete seguire Valentina su LinkedIn e Twitter

R&S e Talent Acquisition. Fino a dove si possono spingere le macchine e dove l'uomo resta insostituibile?

23/11/2023 ore 11.00

Federico Cartasegna. Laurea in giurisprudenza all’università di Parma. Entra nel mondo delle HR in una realtà di circa 200 dipendenti a supporto di una figura senior per la costruzione della funzione HR. Poi si sposta in Wartsila azienda multinazionale del triestino leader nella fabbricazione di sistemi di potenza dove si occupa per lo più di selezione. Nel 2010 entra in Limacorporate, azienda leader nella produzione di protesi ortopediche con una grande attenzione all’innovazione di prodotto, gli vengono affidati ruoli con responsabilità via via maggiori fino a ricoprire il ruolo di HR Business Partner EMEA e dove gestisce la funzione HR su 15 countries. Nel 2018 entra in Targa Telematics, una società operante nel settore dell’internet of things che raddoppia il fatturato in 4 anni (da 27 a 55 mil€) e che nel 2023 acquisisce Viasat Group (altro leader nel settore dell’IOT) arrivando ad un fatturato di gruppo di oltre 120mil€ , con 700 persone in organico distribuite in 8 nazioni. In questo ultimo ruolo entra prima per creare la funzione HR da zero e supportare il piano di sviluppo internazionale dell’azienda e poi per contribuire all’integrazione delle aziende acquisite. Nella sua carriera ha potuto toccare quasi tutte le tematiche del mondo HR anche se ha una naturale interesse per selezione e sviluppo del personale.

Di cosa parleremo: con Federico parleremo di come un’azienda affronta la transizione della gestione del personale passando dall’umano al digitale e di come questo impatta sulle HR e sull’organizzazione stessa.

Potete seguire Federico su LinkedIn

Luisa Bagnoli. Imprenditrice, economista, medico dell’azienda e coach del talento. Queste le caratteristiche professionali e umane di Luisa Bagnoli, CEO di Beyond International, società che si occupa di leadership e innovazione manageriale legata ai future trends. Dopo la laurea in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Siena, un Erasmus ad Oxford ed un Master biennale in materie economiche, Luisa comincia la sua carriera come Trader di derivati a Milano e Risk Manager nel Risparmio Gestito. Dopo un’esperienza in Selezione in Gruppi Internazionali, nel 2008 fonda Beyond International mossa dalla sua passione per i talenti. La società si occupa di Leaders Acquisition, Market Analysis, Leadership a 360° e umanizzazione digitale. Dopo anni di studio e osservazione del mondo manageriale, Luisa sviluppa il paradigma della Net Leadership fondato sul riconoscere e accettare il proprio unico talento (Unique Talent), per poi agirlo nel proprio spazio e collegarsi in rete con gli altri. Per alimentare i talenti crea un nuovo format di Corporate Education, il Future Trends & Inspirational Mentorship, un programma pensato per aggiornare le persone sui cambiamenti e sulle tendenze del futuro.  Negli ultimi anni Luisa ha investito nel mondo delle tecnologie e della robotica: nel Marzo 2020 Beyond diventa partner esclusivo in Italia di Double Robotics, la telepresenza robotica che apre a nuove prospettive in un mondo del lavoro sempre più “Smart”. Nel 2016 scrive il suo primo libro «Management Rough Guide» mentre nel luglio 2020 esce il suo libro di fiabe, “La Lupa Blu”, nato con l’intento di raggiungere bambini e genitori per sensibilizzarli sull’importanza del talento.

Di cosa parleremo: Luisa, da esperta di persone e tecnologia, ci parlerà dell’approccio del mondo del lavoro con AI e di come questa tecnologia impatterà sul prossimo futuro… o come sta già impattando.

Potete seguire Luisa su LinkedIn o sul suo sito.

Silvia Margoni. La sua passione? Studiare il cervello, la chiave del nostro successo. Economista di vocazione con tre titoli di studio nel campo di cui uno conseguito all’estero, inizia la sua carriera come analista e consulente. Negli anni, realizza come la psicologia possa essere un alleato vincente per rendere le persone realmente efficaci nelle relazioni con gli altri. Per questo ha poi conseguito un Master in Analisi Scientifica del Comportamento Non Verbale e una Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Silvia Margoni è fondatrice e titolare di Links4Brain, società di analisi e consulenze nell’ambito del Marketing strategico e del Neuro-selling, e di Links4Talent, brand dedicato alla Talent Retention e Attraction.

Potete seguire Silvia su LinkedIn o sul sito aziendale.

Strumenti di lavoro. Interazione uomo macchina, chatbot e interazioni umane.

23/11/2023 ore 14.00

Filippo Poletti. Top voice di LinkedIn Italia, milanese, classe 1970, con executive MBA alla POLIMI Graduate School of Management, dal 2017 cura sullo stesso LinkedIn una rubrica quotidiana dedicata ai cambiamenti positivi del mondo delle professioni. Speaker e giornalista professionista ha collaborato con oltre 30 testate nazionali come il Corriere della Sera, il blog dedicato al lavoro del Fatto Quotidiano e la sezione Econopoly del Sole 24 Ore. Si occupa di comunicazione aziendale. Tra i suoi i libri “Tempo di IoP: Intranet of People”, “Grammatica del nuovo mondo”, “MBA Power: innovare alla ricerca del proprio purpose”, “Ucraina: grammatica del nuovo mondo” e “Smart leadership canvas”. Al suo attivo diverse esperienze come formatore presso aziende, istituzioni e business school.

Di cosa parleremo: Con Filippo parleremo di leadership e di come le aziende possono passare dal comando e controllo alla gestione diretta dei risultati.

Potete seguire Filippo su LinkedIn.

Dario Tion. Consulente di sicurezza delle informazioni, lead auditor ISO27001, innovation manager e PM certificato. Opera da oltre 20 anni nel settore IT, con particolare focus agli aspetti di sicurezza, non solo rispetto all’ambito tecnologico ma con particolare attenzione agli aspetti organizzativi e sistemici aziendali. Socio e amministratore di Darnet Servizi srls realtà che si occupa di consulenza in ambito sicurezza del dato in azienda e LegalEYE srl PMI innovativa operante nella fornitura di servizi innovativi in ambito digital forensic e protezione del dato

Di cosa parleremo: L’interazione fra uomo e macchina – non solo legata alla tematica dell’intelligenza artificiale e al “chiacchierato” chatbot ChatGPT – ha e avrà in futuro impatti importanti in ambito aziendale ad esempio potrebbe risultare una modalità irrinunciabile per tutelare il know-how aziendale, oggi a rischio di inesorabile perdita per il fenomeno della quiescenza dei dipendenti e della generale carenza di personale. Ripercorrendo alcuni eventi tecnologici notevoli avvenuti negli ultimi anni, cercheremo di capire quali siano le attuali modalità di interazione, le opportunità future e i possibile trend, l’approccio normativo che parallelamente si sta predisponendo e quali possano essere i principali rischi – tecnologici, organizzativi, sociali – nel rapporto fra uomo e macchina in azienda.

Potete seguire Dario su LinkedIn, Facebook e Twitter

Filippo Satolli. Appassionato di tecnologia e innovazione lavoro da più di 15 anni nel campo di Business Digitali e Startup Innovative. Con alle spalle una laurea in Economia presso l’università Bocconi di Milano, fin dall’inizio della mia carriera ho seguito progetti ad ampio respiro internazionale soprattutto su Stati Uniti e America Latina, dove ho vissuto dal 2007 al 2012 (con base in Brasile) lavorando prima come Business Consultant per Accenture Spa e poi come LatAm Mobile Director per Dada Spa (Gruppo RCS). Dopo essere tornato in Italia ho Co-Fondato nel 2014 Instal, una delle prime piattaforme dedicate al mobile marketing che sfrutta la potenza dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale per creare un nuovo livello di comunicazione tra Brand e consumatori. Premiata come Startup dell’anno nel 2017 da EY nell’ambito del premio Entrepreneur of the Year ad oggi Instal conta +30 dipendenti e 4 sedi (Berlino, Firenze, Milano e New York). Nel 2018 ho Co-Fondato Content Farm, una Media Company specializzata nella produzione e distribuzione di contenuti video. Content Farm è anche l’editore di VD, un media brand che si rivolge ai millennials per stimolare riflessioni e azioni su tematiche quali la società, la sostenibilità e l’innovazione. Da Gennaio 2020 a Maggio 2022 ho assunto anche il ruolo di CEO di StartupItalia, la principale community e piattaforma dedicata al mondo dell’innovazione e delle Startup in Italia e sono entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Cii2 (Club Italia Investimenti 2) investment company specializzata in Venture Capital. Oggi il suo focus (come CEO) è passato su 4books dove cerco di condividere la passione per quello che faccio sia tramite corsi ed interventi presso le principali business school (MIP – Politecnico, SDA Bocconi, il Sole 24 Ore Business School) sia tramite attività di mentorship a startup e scale-up (B4i – Bocconi, B-Heroes, Nana Bianca).

Potete seguire Filippo su LinkedIn e Twitter

L'azienda e le sue necessità. Quali saranno le competenze necessarie nel mondo del lavoro?

23/11/2023 ore 16.00

Letizia Davoli. Una laurea in Astrofisica all’Università di Bologna con speciale attenzione alla Radioastronomia e la passione parallela per quello della Comunicazione la portano, dopo la laurea, ad un master in Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche Europee a Roma. Giornalista professionista dal 2000, approfondisce il linguaggio televisivo in continua evoluzione grazie all’ingresso di nuove tecnologie, che sviluppa in molteplici professionalità fino alla conduzione di tg e programmi, collegamenti esterni in diretta e al public speaking. Con la qualifica di Redattore Esperto dal 2015 si occupa di Scienza e Nuove Tecnologie, con un occhio al Cyberspazio e alla Cyberwar. TedX Speaker, dal 2018 è invited speaker in diverse scuole ed enti italiani su temi legati allo Spazio. E’ consulente scientifico di numerosi progetti di divulgazione e testimonial di iniziative STEM rivolte al mondo dell’istruzione. Nel 2017 è stata nominata una delle 10 donne più influenti nel digitale dalla rivista Digitalic. Nel 2021 fonda Spaceiscool, associazione noprofit che offre servizi di divulgazione e supporto alla didattica per il mondo della scuola. Dal 2019 scrive per riviste specializzate e modera e conduce eventi o webinar aziendali sia legati a temi di Space Economy che non specialistici. Nel 2021 e 2022 è stata conduttrice di eventi per il Festival della Scienza di Genova ed il Festival della Scienza di Roma.

Di cosa parleremo: con Letizia chiariremo la complessa relazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Sono davvero distaccati e disgiunti o trovano un incontro in cui sviluppare sinergie e progetti che possano davvero traghettare i ragazzi dai banchi all’impresa?

Potete seguire Letizia su Twitter

Marco Milanesio vanta una trentennale esperienza nel mondo della consulenza del lavoro e nella gestione delle risorse umane, un settore d’ambito in cui nel corso del tempo ha saputo unire tradizione e sperimentazione. Da una costola del suo studio di consulenza lancia infatti nel 2016 l’azienda Well-Work Srl, uno dei provider di Welfare aziendale “puri” iscritti ad AIWA con clienti su tutto il territorio italiano. Nell’ottica di un’impresa orientata al benessere trasforma Well-Work in Società Benefit nel 2020 e lancia a fine 2022 Ollipay, una start up innovativa che consente ai dipendenti in possesso di un piano di welfare aziendale attivo di poter spendere i propri Fringe Benefits presso piccoli esercenti, artigiani e commercianti locali direttamente tramite app. Una soluzione virtuosa e integrabile con tutte le piattaforme di Welfare aziendale: una soluzione condivisa per promuovere insieme un Welfare territoriale diffuso.

Di cosa parleremo: Sosteniamo i datori di lavoro che vogliono valorizzare i propri dipendenti premiandoli e aiutandoli a sviluppare le loro abilità così da generare benessere privato e professionale? Nel mondo competitivo in cui operiamo, sappiamo quanto sia fondamentale prendersi cura dei nostri dipendenti garantendone il benessere. Quali sono i servizi di assistenza di alto livello alle attività e ai lavoratori?

Potete seguire Marco su LinkedIn, Facebook, Instagram pagina aziendale, Instagram Ollipay

Fabrizio Baccanti. Socio fondatore ed Amministratore Unico di FARE srl, Società fondata nel 2018 come Start Up Innovativa a Vocazione Sociale che ha come obiettivo il miglioramento dei processi e comportamenti aziendali, da trasformare nell’ottica di una costante e crescente attenzione alla persona attraverso le Politiche Sociali ed il rispetto dell’ambiente. Esperto di Lean Enterprise ho come passione la meccanica e l’industria, il mio titolo di studio è la Laurea in Ingegneria Aeronautica conseguita presso il Politecnico di Milano. Iscritto all’Albo Innovation Manager del MISE. La sua esperienza professionale lo ha condotto a ricoprire posizioni di leadership in ambito operation, a partire dalla direzione di stabilimento a ruoli corporate via via più strategici di analisi e revisione dei processi industriali, alla definizione ed implementazione delle logiche di progettazione del prodotto e dei processi produttivi transazionali. Di conseguenza ha guidato progetti di esternalizzazione e integrazione verticale, trasferimento e localizzazione di prodotti, start up di unità produttive in diversi paesi del Mondo.

Di cosa parleremo: tra azienda e terzo settore, quando la disabilità diventa maggiore abilità. Quale futuro per le persone diversamente abili? Ce lo dirà Fabrizio, imprenditore di lungo corso che ha creato un’azienda che del sociale ha fatto la propria mission.

Fabrizio lo potete seguire su LinkedIn

HR NEXUS, la prima fiera internazionale online dei servizi alle imprese

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Piero Vigutto
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